Tu sei qui

Gemellaggio con la Francia

Il progetto "Gemellaggio Francia" nasce nel 2004 come scambio tra I.C. Diotti e il Collège "Charles de Gaulle" di Guillerand-Granges (Valence) con l' obiettivo di approfondire la conoscenza della lingua francese, ma anche di far conoscere la nostra cultura e la nostra lingua.

Esso consiste nel soggiorno di circa una settimana a Guillerand Granges presso una famiglia ospitante e nell'accoglienza di alunni /e francesi presso le famiglie di Casalmaggiore. Lo scambio prevede la partecipazione reciproca alla vita scolastica, alle attività sportive e alla scoperta del territorio. Da questo scambio tra scuole è nato il gemellaggio tra le amministrazioni locali con l'intento di allacciare nuovi rapporti non solo nell'ambito scolastico educativo ma anche commerciale, sportivo e culturale.

Per la buona riuscita dell'esperienza, gli alunni devono avere una conoscenza accettabile della lingua francese, un buon grado di maturità, rispetto delle regole, senso di responsabilità, autonomia personale e relazionale. Tali requisiti vengono individuati attraverso il voto di condotta, il voto di profitto nella lingua francese,le note disciplinari ed il parere del Consiglio di Classe.